Chi sono

Roberta Autore

Foto curriculum

In breve

Benvenuti, sono Roberta Autore dottoressa in Psicologia Clinica e Consulente in Sessuologia.

Sono membro della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell’ ASI (Associazione Sessuologi Italiani).

Il mio percorso

Chi mi conosce professionalmente sa che amo parlare d’emozioni e sessualità per educare e diffondere una cultura di consapevolezza e libertà al di là di stereotipi e pregiudizi.

Il mio percorso comincia frequentando la facoltà di Psicologia e Medicina presso la Sapienza e contemporaneamente iniziando un percorso di volontariato presso una grande associazione romana occupandomi di educazione e socializzazione per i ragazzi ma anche di lotta e contrasto agli stereotipi di genere e all’omofobia. Ho deciso quindi di iscrivermi all’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica di Roma) per specializzarmi in sessuologia e, ad oggi, ho il titolo di consulente.

Dopo la laurea con il massimo dei voti in Psicologia Clinica ho svolto un tirocinio professionalizzante all’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” dove attualmente sono entrata nel comitato etico e scientifico dell’associazione Dialogo che si occupa di rapporti tra persone sieropositive e personale medico oltre alla formazione di volontari e alla diffusione scientifica.

Infine (almeno per ora!) ho completato i quattro anni di specializzazione in sessuologia clinica destinati esclusivamente a psicologi e medici e l’anno prossimo svolgerò l’esame finale.

Attualmente quindi sono dott.ssa in Psicologia Clinica e Consulente in Sessuologia.

La mia passione per questo lavoro mi ha permesso di essere relatrice a vari convegni e seminari (Istituto scolastico G. Fortunato, casa farmaceutica Menarini, Shedir Pharma) confrontandomi con medici, professori, genitori e studenti [cliccando qui puoi dare un’occhiata a tutte queste iniziative].

Ho scelto poi di partecipare al bando “Torno Subito” della Regione Lazio ed ho vinto il finanziamento con il progetto da me presentato “Sportello di ascolto psicologico e sessuologico: educare all’affettività e sviluppare il territorio”.

Ed ora?

Attualmente sto, quindi, lavorando con l’associazione Sipea per la realizzazione di questo grande progetto, lo sportello d’ascolto sessuologico per educare alle emozione, all’affettività e alle relazioni. Questo ambizioso progetto avendo vinto il bando “Torno Subito” è quindi finanziato dalla Regione Lazio e gratuito per tutti gli utenti. In questo modo spero che tutti i cittadini, che ne abbiano necessità, possano avere un luogo d’ascolto ed informazione per aiutarli nel loro percorso verso il Benessere sessuale.

Dai un’occhiata in giro!

Clicca sui seguenti link per conoscermi meglio:

  • Per conoscere gli eventi a cui ho partecipato
  • Per leggere i miei articoli di carattere puramente divulgativo
  • Per visitare la mia pagina Facebook e regalarmi un Mi Piace 
  • Infine puoi contattarmi qui

Grazie!

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo e sulle immagini sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto da Roberta Autore

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...